Il Sestante – Bollettino n° 85

Nessun Commento »

Convegno
“Quale futuro per questa Europa?”
Come anticipato, venerdì 8 aprile 2016, presso la Camera dei Deputati, Palazzo San Macuto, Sala del Refettorio, via del Seminario, Roma, in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali (IAI) e La Rivista di Studi Politici Internazionali (RSPI) il nostro Centro Studi ha organizzato un Convegno dal titolo “Quale futuro per questa Europa?”. I lavori avranno inizio alle ore 15.30.
Per il CESI parteciperanno all’evento: il Prof. Franco Tamassia, Presidente; il prof. Gaetano Rasi, Presidente O.; l’Ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata, Consigliere.
Per la RSPI: la Direttrice, prof. Maria Grazia Melchionni; l’Ambasciatore Pietro Calamia e il prof. Francesco Carlucci. Per l’IAI il Direttore dott. Ettore Greco.
Interverranno inoltre il sen. Pierdinando Casini (Presidente Commissione Esteri del Senato) e l’on. Roberta Angelilli (già Vicepresidente del Parlamento Europeo). Modererà l’evento il giornalista e già Direttore TG2 e Rai Uno, Mauro Mazza. Seguiranno il dibattito con il pubblico e le risposte dei relatori.
Ai fini della registrazione per l’accesso alla Sala, secondo le norme di sicurezza della Camera dei Deputati, si prega di confermare la presenza entro lunedì 4 aprile, comunicando il nome e il cognome al Segretario Generale CESI, dott. Edoardo Burlini (tel. n° 366.12.39.745 e-mail: edoardo.burlini@live.it).
Pubblichiamo nella pagina successiva del bollettino il programma completo con in titoli delle relazioni.
Intanto, come nel precedente numero de Il Sestante, ai fini della più ampia conoscenza della problematica incombente, in preparazione a questo Convegno, riportiamo la relazione del Consigliere CESI, Ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata, svolta in un recente Convegno tenuto all’Università Bocconi di Milano.

INDICE

– Interrogativi sulla natura dell’Isis e la questione mussulmana.
La guerra al terrore di Giulio Terzi di Sant’Agata

Sommario: 1°. Premessa; 2°. Natura dell’Isis e sue conseguenze; 3°. La collaborazione europea e internazionale; 4°. Contesto politico e normativo; 5°. Il dibattito sulla legittima difesa; 6°. Terrorismo e sicurezza per l’Italia. 7°. La questione musulmana in Italia e in Europa.

Clicca qui per scaricare il bollettino completo

Share

Lascia un commento