Il Sestante – Bollettino n° 74

Nessun Commento »

Questioni esistenziali
Il Sestante chiude il 2015 con riflessioni riguardanti alcuni dei massimi problemi del nostro tempo. Il primo è un problema che appare immediatamente in tutta la sua urgenza, mentre gli altri due solo apparentemente sembrano non essere incombenti, mentre in realtà costituiscono già da tempo pesanti ipoteche che condizionano il nostro futuro.
Il primo argomento riguarda quello che in generale viene chiamata la questione della giustizia in Italia, ma che assume caratteristiche complesse anche per l’evoluzione della criminalità organizzata. In questa materia interviene una personalità di alto rilievo direttamente impegnata quale è Roberto Pennisi, magistrato della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, del quale riportiamo l’intervento svoltosi nel corso del Convegno Nazionale CESI tenuto a Pescia il14 novembre 2015.
Il secondo argomento è trattato da Mario Bozzi Sentieri e riguarda quello che è esatto indicare oggi come emergenza demografica, ma che in realtà coinvolge l’avvenire dell’esistenza vitale della società italiana. La scarsa natalità e l’invecchiamento della popolazione si manifesta come un fenomeno che nel medio periodo determinerà un mutamento etnico-culturale che potrebbe essere irreversibile. Il monito che ne deriva riguarda soprattutto l’indifferenza dell’attuale classe dirigente italiana.
Il terzo argomento esamina la base ideologica nella quale si fondano sia l’attuale diffusa concezione indifferente all’etica sociale sia l’agire condizionato dalle pervasive sollecitazioni massmediatiche fondate sull’egoismo e il consumismo. Si tratta di un dibattito di filosofia sociale svoltosi sul “pensiero unico” tra Alain de Benoist, Fabio Torriero e Marcello Veneziani, riportato da Michele Buontempo, un giovane scrittore e promettente giornalista.
Con queste trattazioni e con la consueta Rubrica I Libri del Sestante, il nostro bollettino augura a tutti i suoi lettori un Buon Natale e un Felice 2016 di risveglio e di forte riscossa morale e politica.

Sommario:

– La Comunicazione del magistrato Antimafia e Antiterrorismo sul “triangolo maledetto”. Il “sistema giustizia”oggi: nuova natura della criminalità e no a giudici eletti di Roberto Pennisi

– Un grave problema etico e culturale. L’emergenza demografica: un gap politico e comunicativo di Mario Bozzi Sentieri

– Incontro-dibattito tra de Benoist, Torriero e Veneziani.“Pensiero Unico”: riflessioni sulla elaborazione dell’identità della persona sociale di Michele Buontempo

– Rubrica: I Libri del “Sestante”. Rassegna di novità librarie a cura di Mario Bozzi Sentieri

Clicca qui per scaricare il bollettino completo

Share

Lascia un commento