Il Sestante – Bollettino n° 69

Nessun Commento »

Non favorito il rientro in Italia delle imprese industriali mentre esplode la crisi Stato-Regione
Questo numero de Il Sestante si caratterizza per due argomenti: anzitutto per l’analisi di uno dei fenomeni più importanti che potrebbe avere sviluppi positivi se non vi fosse una colpevole assenza di una generale politica industriale nel nostro Paese. Si tratta del rientro spontaneo in Italia di alcune produzioni manifatturiere in precedenza delocalizzate. Purtroppo la serie di eventi riguarda solo particolari tipi di lavorazioni per le quali conta soprattutto il marchio Made in Italy, più che la consistenza produttiva ed occupazionale. A tal proposito la riallocazione nazionale non è favorita a causa dell’inefficienza infrastrutturale (strade, ferrovie, risanamento idrogeologico, etc.) e dall’assenza di una politica industriale che garantisca, per esempio, la fornitura di energia a costi paritari rispetto a quelli delle altre nazioni.
Il secondo importante argomento trattato da Il Sestante riguarda lo scontro tra la politica dello Stato e quella che viene richiesta dalle singole Regioni. In particolare si richiama l’attenzione sulla debolezza strutturale dell’attuale Costituzione: in questo caso quella parte che riguarda il Titolo V di essa. Tratta l’argomento, con la consueta competenza, Mario Bozzi Sentieri che illustra anche quali sarebbero gli assetti delle macroregioni proposte e ne critica la logica costitutiva e la natura … contro natura.
Questo numero de Il Sestante richiama l’attenzione su tre eventi che caratterizzano il mese di novembre. E’ inoltre presente la consueta Rassegna delle novità librarie a cura di Mario Bozzi Sentieri (g.r.)

SOMMARIO

– I gravi danni derivanti dalla mancanza di una Politica Industriale.
Trascurato il rientro spontaneo in Patria di alcune produzioni manifatturiere di Gaetano Rasi

– Costi ed inefficienza delle Regioni.
Più che accorparle bisogna abolirle (o almeno riformarle) di Mario Bozzi Sentieri

– Rubrica. I Libri del Sestante. Rassegna di Novità librarie a cura di Mario Bozzi Sentieri
Segnalazione Eventi:

– Sabato 14 novembre 2015 ore 10.30 Convegno Nazionale CESI, Hotel Villa delle Rose, Castellare di Pescia (PT), Superare la frammentazione politica con un nuovo modello di sviluppo.

– Sabato 21 novembre 2015 ore 9.30 Convegno dell’Istituto C.A. Biggini per gli Studi costituzionali, Salone della Musica Gemmi, Sarzana (SP) “Carlo Alberto Biggini. La rivoluzione costituzionale. L’uomo, il professore, il politico.

– Mercoledì 25 novembre 2015 ore 15.00 Incontro-Dibattito presso la Camera dei Duputati, Roma “La grande questione delle migrazioni: quale politica per l’Italia”.

Clicca qui per scaricare il bollettino completo

Share

Lascia un commento