Il Sestante – Bollettino n° 24

Nessun Commento »

Nel centenario della nascita di Giorgio Almirante:
Una anticipazione riguardante la costruzione di una nuova identità
Il giorno 24 marzo a Roma, nella sala Capranichetta di Piazza Montecitorio, nel Centenario della nascita di Giorgio Almirante (1914-2014), ad opera di Geremia Mancini, Segretario Confederale della Ugl, si è presa occasione del contemporaneo 64° anniversario della nascita della Cisnal (24.3.1950) per tenere una manifestazione dal titolo “Giorgio Almirante e la Cisnal”.
Sono intervenuti come relatori il Presidente del CESI prof. Gaetano Rasi, il sen. avv. Romano Misserville, il giornalista Massimo Magliaro (già capoufficio stampa di Almirante) e il prof. Roberto Chiarini (docente di storia contemporanea e dei partiti all’Università Statale di Milano). Hanno inoltre rivolto saluti e svolto commenti il Segretario Nazionale dell’Ugl Giovanni Centrella e la dott. Giuliana de’Medici.
Pubblichiamo qui di seguito il testo dell’intervento di apertura del prof. Rasi che – oltre a contenere interessanti riferimenti storici ed attualissimi spunti per la soluzione delle problematiche attuali – costituisce una anteprima del primo volume della sua opera Il Progetto Politico Alternativo (Msi-Msi-dn –An), che è in corso di pubblicazione.
Già il titolo dell’intervento di Rasi: “Msi e Cisnal: la comune costruzione dell’identità” (che fa riferimento all’ideologia che si è andata formando nel primo ventennio della vita delle due organizzazioni, quella politica e quella sindacale), indica una serie di contenuti spesso trascurati nell’interpretazione di un pensiero e di una azione che vanno aldilà della contingenza storica.

SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

Centenario della nascita di Giorgio Almirante (1914-2014)
Msi e Cisnal: la comune costruzione dell’identità di Gaetano Rasi

Clicca qui per scaricare il bollettino completo

Share

Lascia un commento